Banca di Bologna di nuovo a fianco del Bologna come Official Banking Partner
Si è svolta questa mattina presso l’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini la conferenza di presentazione della partnership con Banca di Bologna, nuovo Banking Partner del Club.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Enzo Mengoli, Presidente di Banca di Bologna e Claudio Fenucci, Amministratore Delegato rossoblù.
“Sempre Bologna nel cuore. La tua Città, la tua Squadra, la tua Banca”. Con queste parole Banca di Bologna, insieme al Bologna Football Club 1909, annuncia la rinnovata partnership per le stagioni sportive 2024-2025 e 2025-2026. Questo accordo vede Banca di Bologna assumere il ruolo di Banking Partner e sponsor nell’ambito di un programma ricco di iniziative estese all’intera comunità, rafforzando l’impegno verso il territorio e toccando le tematiche della responsabilità sociale, della solidarietà, della prevenzione, dell’educazione, dell’inclusione, del rispetto per l’ambiente e della valorizzazione delle eccellenze della città.
Il cuore del progetto di partnership è, infatti, il supporto alla crescita del talento delle categorie giovanili sia maschili che femminili a cui si uniscono una serie di attività aperte a tutta la comunità bolognese.
Queste le iniziative che verranno messe in campo nei prossimi mesi grazie alla sinergia tra Banca di Bologna e Bologna FC 1909:
- In collaborazione con Komen Comitato Emilia Romagna, saranno organizzati incontri volti a sensibilizzare le donne under 40 sui rischi del tumore al seno e sull’importanza di uno stile di vita sano. Il progetto verrà esteso poi alle donne under 40 dipendenti e collaboratrici del Bologna e di Banca di Bologna.
- Sarà dato supporto a “BFC SENZA BARRIERE”, progetto nato per implementare la pratica sportiva tramite il calcio, gioco di squadra e strumento per lo sviluppo dell’autonomia e per un miglioramento dell’inclusione sociale e dell’integrazione per bambini, bambine, ragazzi e ragazze diversamente abili.
- Verranno istituite borse di studio per premiare i risultati sportivi e scolastici dei ragazzi del settore giovanile rossoblù, con l’obiettivo di sostenere il loro percorso e rafforzare il legame della città con le squadre giovanili del Club. Quest’attività amplia il progetto di Banca di Bologna che già da molti anni premia gli studenti eccellenti (diplomati, laureati e dottorandi di ricerca) del nostro territorio.
- Sarà presentato un progetto al fine di piantare nuovi alberi nel territorio per contrastare l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità coinvolgendo in questa esperienza giovani atleti e atlete rossoblù.
- Saranno ideate speciali occasioni di incontro e divertimento dedicate alle community rossoblù del “Kids Club” e del “Senior Club” per avvicinare i tifosi di tutte le fasce di età, dai più piccoli sino ai senior, ai valori dello sport, della sportività e della cultura.
- Saranno organizzate visite guidate nei luoghi dello sport e del patrimonio storico culturale di Bologna, compreso lo stadio Renato Dall’Ara e l’Oratorio dei Fiorentini come esperienze culturali per i clienti e i soci di Banca di Bologna e per i tifosi rossoblù.
- 550 atleti rossoblù tra settore giovanile e femminile, attività di base e scuola calcio saranno coinvolti nella programmazione di appuntamenti dedicati alla solidarietà.
- Verranno organizzati incontri e attività educative per aiutare i giovani atleti ad acquisire competenze utili per il loro futuro attraverso momenti di formazione con l’intervento di esperti di Banca di Bologna, volti a migliorare l’educazione e la responsabilizzazione finanziaria dei ragazzi del settore giovanile.
“Siamo molto felici di rafforzare la collaborazione con la squadra del cuore della città – sostiene Enzo Mengoli Presidente di Banca di Bologna. – Il nostro sostegno al Bologna non è mai mancato negli anni neanche nei momenti di maggiore difficoltà. Oggi guardiamo al futuro con fiducia e determinazione e siamo orgogliosi di sostenere gli atleti e le atlete del settore giovanile nel loro percorso di formazione perché il talento possa svilupparsi e crescere. Tutto il progetto basa le sue fondamenta sulla responsabilità sociale in cui Banca di Bologna è impegnata da sempre”.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Banca di Bologna come Official Banking Partner del Bologna FC 1909 – dichiara Claudio Fenucci, Amministratore Delegato del Club. – Questa partnership rafforza la nostra vicinanza alla città e alla comunità bolognese, e ci permette di lavorare insieme su progetti concreti per i giovani, per la sostenibilità e per il benessere della nostra comunità. Vogliamo che il Bologna sia per la città un punto di riferimento non solo sportivo, ma anche sociale e culturale”.