BFC 1909 Futsal: bis nel derby contro Aposa Bologna
Il Bologna raddoppia contro Aposa, pur fissando il risultato su un 4-2 ben lungi dal 10-0 dell’andata. Nella 1^ giornata del girone di ritorno non ci sono sorprese: il BFC 1909 Futsal, con 35 punti, resta secondo, a quattro punti dall’Olimpia Regium, prima della classe; la Sangiovannese, terza con 34 punti, intanto alita sul collo dei rossoblù.
La partenza sembra facile per i ragazzi di Carobbi, che, presto, devono ricredersi. Al 2′ Revert mette in corsa la palla sul secondo palo, perfezionando l’ottimo assist di Guandeline. Al 6′ le occasioni da rete create dai padroni di casa basterebbero a chiudere la partita, se non fosse per due elementi: l’assenza del necessario cinismo in fase conclusiva e un portiere Baroni, classe 2000, paratutto. L’Aposa dell’andata è solo un ricordo: agile, compatta in difesa con un giovanissimo De Pietro degno di nota, veloce nelle ripartenze. All’8′ Torrelli, con un tiro centrale, viola la porta di Paciaroni. Due minuti dopo solo il capitano Revert riesce a ritrovare il vantaggio, raddoppiando: in un batti e ribatti, ad un passo dalla linea di porta mette dentro. Al 10′ Nicolai colpice il palo e al 16′ Ansaloni, reo di aver sprecato parecchie occasioni, fa altrettanto. Il Bologna, attonito di fronte ad un avversario più che determinato, si irrigidisce: arrivano le ammonizioni e, al 17′, i cinque falli. Sul finale anche l’avversario raggiunge il numero di falli limite, ma nessuno dei due lo supera.
La ripresa si apre con l’ennesima doccia fredda per i padroni di casa, la cui difesa langue: al 1′ Mogari batte un Anselmo appena entrato. Gli ospiti crescono, mentre il Bologna, nella sua giornata ‘no’, si gioca il secondo posto in classifica. Si rivela decisivo l’ingresso in campo di Radesco che, all”8′, trasforma in goal il calcio d’angolo di Revert. Al 10′ è ancora Radesco a sfiorare il raddoppio colpendo la traversa. I rossoblù, pur in vantaggio, non riescono ad avere il controllo della partita, esprimendo un gioco lento, poco concreto, lontano dagli abituali standard. Al 17′ Ansaloni, sfiorata la rete già un minuto prima, batte Baroni: la palla colpisce l’interno della traversa ed entra in rete. Al 18′ Aposa, ancora battagliera, mette a De Pietro la casacca del portiere di movimento, che non cambia l’esito finale.
Il Bologna, ombra di sé stesso, strappa a fatica tre punti contro un avversario inaspettatamente insidioso. La squadra di De Matteis, a torto sottovalutata, offre una prestazione di tutto rispetto, tenendo l’ago della bilancia in bilico fino alla metà della ripresa. Se l’Aposa vista oggi potrà togliersi qualche soddisfazione nel girone entrante, il Bologna dovrà tenere alta la guardia, poiché nulla di quanto già conquistato potrà essere dato per scontato.
Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:
«Quella di oggi è stata la peggior prestazione in assoluto della stagione. In allenamento i ragazzi sono stati ripresi perché davano per scontata la vittoria, basandosi sul risultato di 10-0 dell’andata. I nostri avversari oggi sono venuti e hanno fatto una partita onesta. Dei nostri solo Revert ha tenuto il possesso palla; gli altri hanno avuto un approccio morbido, non tenendo le distanze. Lo score dice 24 tiri in porta: pur avendo fatto un’ottima partita Baroni, la nostra percentuale di realizzazione è stata davvero bassa. I valori in campo erano diversi, ma tutte le partite cominciano con uno 0-0: se gli altri s’impegnano e noi no, rischiamo di perdere.
Spero che la gara serva da monito, anche se è la prima che i ragazzi giocano davvero sottotono, tutti. Nella giornata di oggi le prime hanno faticato a portare a casa la vittoria: il Real Casalgrandese ha perso di misura contro l’Atlante Grosseto; il Sant’Agata, pur giocando senza Salerno e Straface, ha fatto vedere i sorci verdi alla Sangiovannese. Come ripeto, il girone di ritorno è un altro campionato. Sabato prossimo noi andremo a Prato: dovremo allenarci seriamente e fare una partita di conseguenza».
Sabato 21 gennaio il BFC 1909 Futsal farà visita al Futsal Prato, alle ore 15, presso la palestra Gramsci Keynes di Prato. All’andata lasciò sul campo di casa due preziosi punti: ora non sono più ammessi passi falsi nella corsa ai primi posti della classifica.
BFC 1909 FUTSAL-APOSA BOLOGNA 4-2
BFC 1909 FUTSAL: Guandeline, De Vecchis, Radesco, Revert, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Paciaroni, Anselmo, Beltrami.
Allenatore: Carobbi
APOSA BOLOGNA: Baroni, Dradi, Psicopo, Nicolai, Evangelisti, Lamedica, Mogari, Torrelli, Cherroud, Pugliese, Santonocito, De Pietro.
Allenatore: De Matteis
ARBITRI: Fantino di Savona e Silvano di Novi Ligure; cronometrista, Cortese di Bologna.
MARCATORI: p.t. 2’ e 10’ Revert (B), 8’ Torrelli (A); s.t. 1’ Mogari (A), 8’ Radesco (B), 17’ Ansaloni (B).
AMMONITI: Revert (B), Romano (B), Cherroud (A), De Pietro (A), Spada (B), Nicolai (A)
Bel pareggio per l’Under 19, che ferma sul 3-3 il Modena Cavezzo e si conferma al 6° posto con 17 punti.