Da oggi il Torneo di Viareggio: per noi partecipa la Under18 di Paolo Magnani
L’Under 18 di Paolo Magnani, oggi alle 15 presso lo stadio Necchi Balloni di Forte dei Marmi (LU), gioca la 1° giornata della 72a Viareggio Cup contro l’A.P.I.A. Leichhardt.
Inseriti nel Girone 1 con questa formazione australiana, il Sassuolo e gli argentini del Don Torcuato, i rossoblù si presentano all’evento da Campioni in carica, grazie alla vittoria della formazione guidata da Emanuele Troise nel 2019, quando in finale – dopo l’1-1 dei 120’ contro il Genoa – Fantoni era riuscito a sventare due rigori del Grifone, regalando la seconda Coppa Carnevale della storia al nostro Club. Tra l’altro erano stati consegnati altri due riconoscimenti individuali nella rosa del Bologna: Thomas Fantoni miglior portiere e Tommaso Cassandro quale giocatore più “motivato e concentrato” della finale. Inoltre, i quattro gol di Alex Cossalter – Thomas, il fratello classe 2003, è nella rosa della Primavera – avevano permesso all’attaccante di risultare capocannoniere della competizione, insieme ad altri sette avversari.
In precedenza, i rossoblù erano riusciti a festeggiare anche nel 1967, quando l’ultimo atto contro la Fiorentina si concluse 3-2 con l’autogol di Bussolari e i sigilli di Paganini e Luchitta. In quella formazione, tra gli altri, erano presenti anche Tazio Roversi e Franco Battisodo. Tre, invece, le finali perse: nel 1963 contro la Sampdoria, l’anno seguente in favore del Dukla Praga e nel 1973, nuovamente nel confronto con la Fiorentina. In totale, il Bologna conta 29 presenze nella manifestazione, mentre con il match di domani entra di diritto nella ristretta cerchia delle quindici squadre “centenarie”, grazie alla 100a partita giocata.
Spetta alla nostra Under 18 festeggiare il traguardo, tra l’altro venendo da un periodo più che positivo in campionato: 7° posto, alla pari del Torino, con 35 punti, ma ancora tre gare da recuperare. Nelle dieci partite giocate nel 2022, quindi dal 3 febbraio, Mazia e compagni ne hanno vinte sette, pareggiandone una e perdendone due: un ottimo cambio di passo che, oltre a permettere di lasciarsi alle spalle il primo periodo di assestamento, sta diventando indispensabile per attraccare la zona playoff. Proprio Mazia è il capocannoniere con 14 gol, nonché capitano cresciuto nella nostra Scuola Calcio e giunto alla 77a partita consecutiva prendendo in esame i campionati nazionali, quindi dal 9 settembre 2018, quand’era nella categoria Under 15.
In totale, mister Magnani ha utilizzato 44 giocatori nelle 20 partite disputate finora: 9 classe 2003, 22 classe 2004 e 13 classe 2005.
Dall’altra parte, l’A.P.I.A. Leichhardt prende parte alla 17a manifestazione, dopo l’esordio del 2002 e le assenze del 2004 e 2017. Non sono mai riusciti a superare il girone eliminatorio, ma nel loro passato contano due pareggi importanti contro la Juventus (0-0 nel 2013) e il Milan (1-1 nel 2015).
Prima della gara, l’attaccante del Sassuolo Gianluca Scamacca leggerà il giuramento come da tradizione della cerimonia d’apertura del Torneo. Il match sarà visibile, in differita, su Rai Sport alle 17.