venerdì 06 Gennaio 2023 - h 09:26

SHARE

Il BFC 1909 Futsal riparte in casa contro il Real Casalgrandese

Il Bologna inaugura il 2023 forte dell’eredità dell’annata appena conclusasi: posto in campionato con 29 punti, qualificazione al 1° turno della Coppa Italia. Nella 13a e ultima giornata del girone d’andata, i rossoblù, in scena domani al Palasavena di San Lazzaro alle ore 16 (orario unico per tutte le partite), affronteranno il Real Casalgrandese: in palio tre punti importanti per il futuro delle due contendenti. I reggiani, al terzultimo posto insieme al Balca Poggese con 10 lunghezze, cercheranno d’invertire il trend dei risultati in trasferta (una vittoria e quattro sconfitte); per contro, il Bologna dovrà, da un lato, difendere un podio insidiato da vicino dal Futsal Sangiovannese (ad un punto) e dall’Atlante Grosseto (a due punti), e, dall’altro, definire il piazzamento in classifica valido per l’abbinamento in Coppa Italia.

Il Real Casalgrandese, neopromosso in virtù della vittoria, nella stagione 2021-22, sia del campionato di serie C1 che della Coppa Italia per l’Emilia Romagna, si presenta ai nastri di partenza della serie B rinnovato. Nella rosa di mister Grossi, confermato senza riserve, compaiono per la prima volta il venezuelano Rengifo, capocannoniere della squadra reggiana (7 reti, davanti a Raiola, a 6), lo spagnolo Prada, Martina, Antuofermo, Tagliavini, Venturi, Checa, Conte, a cui si aggiunge, a novembre, il pivot spagnolo Ortiz Fernandez, con esperienze nella A2 italiana. Il Real Casalgrandese chiude un 2022 in salita con la sconfitta casalinga contro l’Olimpia Regium, testa di serie del girone.

Mister Carobbi recupera, dopo la pausa natalizia, i tanti assenti della gara contro l’Arpi Nova: la prestazione corale del Bologna, presentatosi con una rosa ridotta ai minimi termini, ha valso la straordinaria vittoria per 6 a 0 in trasferta. Rientrerà, dopo il lungo stop per l’infortunio muscolare procuratosi nella gara contro l’Olimpia Regium, Tommaso Ansaloni. Sceso in campo solo per pochi minuti contro la squadra toscana, il pivot 2002 cercherà di rimpinguare il personale tesoretto di 7 reti in campionato.

Di seguito, le sue dichiarazioni:

È stata veramente dura restare fermo un mese e mezzo, costretto a fare da spettatore quando, invece, avrei voluto aiutare i miei compagni. Nel frattempo, abbiamo vinto, ma anche perso una gara e pareggiato in un’altra occasione: in quei momenti non poter fare nulla è stato davvero frustrante. Nell’ultima gara ho rimesso piede in campo: ora dovrò riprendere pienamente ritmo e feeling con la partita.

Contro l’Arpi Nova abbiamo risposto da vera squadra, con grande intensità, concretezza, commettendo pochi errori. Nella ripresa abbiamo addirittura difeso per quattordici minuti effettivi, senza prendere goal: una partita quasi perfetta.

Il 2023 si apre con l’incognita del mercato invernale: parecchie squadre si potenzieranno e, quando le incontreremo nel girone di ritorno, potrebbero riservare sorprese. Noi dovremo pensare a noi stessi, mantenendo alta la pressione fino alla fine: abbiamo tutte le risorse per fare bene. In più ci sarà l’impegno in Coppa per noi: una grande soddisfazione esserci qualificati.

La pausa ha consentito a tutti di rifiatare e la gara di domani sarà ostica: noi dobbiamo difendere una posizione di classifica precaria e riceveremo un avversario che non conosciamo e che mi aspetto essere agguerrito. Avere obiettivi opposti in campo (noi fare punti per conservare il podio, loro per allontanarsi dal fondo della classifica) rende partite come questa imprevedibili. Noi non possiamo permetterci errori da qui ad aprile, perché ogni gara potrà fare la differenza».

L’Under 19, domenica alle 11 in casa della Dozzese, gioca la 12a giornata di campionato: rossoblù al 6° gradino con 15 punti, padroni di casa invece ancora in cerca delle prime gioie.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna