“Il cielo capovolto”: il film documentario sull’ultimo scudetto
La Fondazione Cineteca di Bologna invita tutta la cittadinanza MERCOLEDI 4 GIUGNO alle ore 21 all’Arena Puccini (via Sebastiano Serlio 25) alla serata "LA MAGLIA DEL BOLOGNA".
Una serata per celebrare due colori che non scoloriranno mai. Un appuntamento per tutti i tifosi rossoblù, con il patrocinio del Comune di Bologna, in collaborazione con il Bologna Fc 1909, il Centro Bologna Clubs, Mare Termale Bolognese e Valsoia, in occasione della proiezione in anteprima del film: "IL CIELO CAPOVOLTO – 7 giugno 1964, lo scudetto del Bologna", realizzato da un’idea di Emilio Marrese, con soggetto di Cristiano Governa ed Emilio Marrese e regia di Paolo Muran.
Il film, prodotto da Fondazione Cineteca Bologna in collaborazione con RaiTeche, Cinecittà Luce e Homemovies, ripercorre in 90 minuti le vicende dell’indimenticabile campionato ’63-’64, vissuto attraverso gli occhi di una bambina e della sua famiglia, grazie anche a molte immagini eccezionali ritrovate dopo mezzo secolo di oblio negli archivi Rai. Alla docufiction hanno partecipato in veste di attori numerosi personaggi dello sport e della cultura cittadina (tra cui Gianni Morandi, Luca Carboni, Carlo Lucarelli, Luca Goldoni ed Eraldo Pecci) e i giocatori del ’64 che presenzieranno alla proiezione insieme ad Harald Nielsen.
La serata a INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti sarà condotta da Giorgio Comaschi.
Il dvd sarà distribuito al prezzo di 12 euro nelle edicole e nelle librerie di Bologna e provincia da Edizioni Cineteca Bologna e, in occasione della presentazione all’Arena Puccini, sarà in vendita a 10 euro per gli iscritti ai Bologna Clubs e per gli abbonati al Bologna Fc della stagione 2013-14.