La carriera di Nicola Sansone
Nato a Monaco di Baviera da genitori originari della provincia di Salerno, Nicola è cresciuto calcisticamente in Germania muovendo i primi passi nella scuola calcio SV Giovi Neuperlach per poi approdare a undici anni nel settore giovanile del Bayern Monaco dove arriva all’Under 19 e al Bayern Monaco II, la seconda squadra del club tedesco.
Nel 2011 si trasferisce in Italia tra le file del Parma che lo cede in prestito al Crotone in Serie B: al termine della stagione avrà collezionato 35 presenze e 5 gol. L’anno successivo rientra a Parma e fa il suo esordio in Serie A nel pareggio casalingo contro il Genoa della quinta giornata di campionato. Nel gennaio 2014 il Parma lo cede in comproprietà al Sassuolo che a fine campionato risolve a proprio favore la compartecipazione: Sansone rimarrà nel club neroverde fino all’estate del 2016 collezionando 84 presenze in campionato e mettendo a segno 17 reti. Nell’agosto del 2016 approda nella Liga spagnola ceduto a titolo definitivo al Villarreal con cui fa il suo esordio il 10 settembre 2016 realizzando il gol del definitivo 0-2. La sua avventura in Liga spagnola terminerà dopo 53 presenze e 14 gol con l’arrivo in rossoblù nel gennaio 2019.
In Nazionale ha fatto tutta la trafila dall’Under 17 fino alla nazionale maggiore con cui ha collezionato 3 presenze esordendo nell’amichevole contro il Portogallo del 16 giugno 2015.
La maglia di NICOLA SANSONE è disponibile su bolognafcstore