venerdì 04 Gennaio 2019 - h 12:20

SHARE

La carriera di Roberto Soriano

Nato e cresciuto in Germania, si avvicina al calcio nel settore giovanile della squadra di Darmstadt: a 15 anni attira l’attenzione del Bayern Monaco che lo inserisce nel suo settore giovanile. Dopo tre anni di esperienza tedesca, nel gennaio 2009 si trasferisce in Italia acquistato a titolo definitivo dalla Sampdoria che lo schiera tra le fila della Primavera aggregandolo più volte alla prima squadra. Nella stagione 2009-2010 viene inserito nella rosa della prima squadra, ma non scende mai in campo venendo solamente utilizzato nella Primavera.
La stagione successiva lo vede in prestito all’Empoli in Serie B, dove fa il suo esordio nella partita Frosinone-Empoli (2-3) chiudendo poi il campionato con 27 presenze e 2 reti.
L’anno successivo fa ritorno alla Sampdoria retrocessa in Serie B che lo schiera in campo 13 volte in campionato e 3 nei playoff che si concludono con la promozione in Serie A. Confermato tra le file dei blucerchiati: esordisce in nella massima serie durante Milan-Sampdoria (0-1) e a fine stagione avrà collezionato 24 presenze. Nella stagione 2013-2014 diventerà una delle pedine fondamentali della squadra allenata da Sinisa Mihajlovic che lo vedrà realizzare 5 reti in 29 gare.
Dopo altre due stagioni da titolare sotto la Lanterna, nell’agosto del 2016 viene ceduto al Villarreal a titolo definitivo facendo il suo esordio nella massima serie del campionato di calcio spagnolo il 20 agosto. Al termine dell’annata, che il Villareal chiude al 5 posto, Roberto Soriano avrà collezionato 33 presenze e 10 reti in Liga.
Il rientro in Italia è nell’estate del 2018, quando Soriano viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Torino, nel girone di andata della stagione veste la maglia granata in 11 gare. A gennaio arriva a vestire la maglia rossoblù.
In Nazionale ha militato nelle formazioni Under17, Under18, Under19 e Under21, e nella nazionale Maggiore con la quale vanta 8 presenze.
La maglia di ROBERTO SORIANO è disponibile su bolognafcstore

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna