La carriera di Skov Olsen
Quinto giocatore danese della storia del Bologna, Andreas è un talentuosissimo esterno d’attacco ambidestro – ma calcia prevalentemente col mancino -, dotato di grande fisico e dal gol facile. Seguito da numerosi club europei, si è messo clamorosamente in luce alla prima vera stagione fra i professionisti, a 19 anni, col Nordsjælland, la squadra della cittadina di Farum che grazie specialmente al suo apporto ha concluso sesta la Superligaen della Danimarca.
Ala destra che ama convergere per cercare la conclusione col sinistro, ha tecnica eccellente, rapidità d’esecuzione, calcio potente oppure a giro, personalità e capacità di sterzare e trovare la giocata spettacolare: ragazzo fra i più interessanti del panorama nordico, dopo numeri impressionanti nel settore giovanile si impone in prima squadra con continuità e decisione, determinato a bruciare le tappe con un talento naturale. Diciottenne, segna all’esordio in Europa League e si ripete settimana dopo settimana in campionato: opportunista in area, freddo davanti al portiere, pericoloso in campo aperto, letale dal limite. Segna in tutte le maniere (26 in 44 partite fra campionato e coppe), è vicecapocannoniere danese e colonna della Nazionale Under21, con cui anche ai recenti Europei si è dimostrato elemento di spicco, in particolare modo per la sua classica giocata di dribblare nello stretto, accentrarsi e liberare il sinistro.
Dal luglio 2019 approda in rossoblù a titolo definitivo, preferendo Bologna alla corte di svariate altre società del continente.