giovedì 22 Dicembre 2016 - h 11:35

SHARE

#OnThisDay: 22 dicembre 2001, la bella rimonta in casa Lazio

22 dicembre 2001, 16° giornata, Roma, Stadio Olimpico 

LAZIO-BOLOGNA 2-2

LAZIO: Marchegiani; Negro, Nesta, Couto, Pancaro; Poborsky (56′ Mendieta), Giannichedda, Liverani, Stankovic; Crespo, Lopez (73′ Fiore). All.: Zaccheroni.

BOLOGNA: Pagliuca; Gamberini, Falcone, Castellini; Zaccardo (87′ Wome), Pecchia, Olive, Tarantino (63′ Della Rocca); Zauli; Nervo, Cruz (91′ Bellucci). All.: Guidolin.

ARBITRO: Paparesta di Bari.

MARCATORI: 19′ Lopez (L), 35′ Lopez (L), 41′ Cruz (B), 76′ Zaccardo (B).

ESPULSI: 66′ Stankovic (L) per doppia ammonizione.

Il Bologna si regala un Natale felice strappando con pieno merito un punto alla Lazio nonostante una totale emergenza in infermeria. Guidolin, col suo brillante sesto posto insidiato proprio dalla Lazio di Zaccheroni, senza l’eccellente Brighi squalificato e gli infortunati Signori, Locatelli, Macellari e bomber Fresi – fermatosi nelle fasi di riscaldamento -, si presenta all’Olimpico con un Bologna imbottito di giovani e di speranza, ma costretto a fare i conti con la complicata realtà: spazio per la prima volta dal 1′ a Zaccardo, che da quella parte dovrà fare i conti con Stankovic, dentro anche Gamberini nei tre dietro, Nervo re-inventato attaccante per non lasciare troppo solo Cruz, che peraltro non segna da più di due mesi. Non si prospetta una serata facile per i rossoblù, in sofferenza fin dall’avvio sulle iniziative di uno scatenato Claudio Lopez e sulle discese di un inesauribile Poborsky, che mettono a dura prova la resistenza di Castellini e soci.

La prima occasione per la Lazio arriva al 5′, quando Lopez pennella al centro per Crespo che fallisce di testa una facile marcatura. Gioca bene l’ex Valencia, che ci tiene a riprendere un posto tra i titolari. Ed è proprio Lopez a rompere il ghiaccio al 19′: Paparesta giudica regolari due interventi dubbi su Zauli e Cruz, ripartenza biancazzurra, Stankovic legge il taglio del gaucho che, agevolato da una dormita della nostra retroguardia, batte di sinistro Pagliuca. Ci provano anche Stankovic e Negro, ma è la gran serata di Lopez. E’ suo il raddoppio al 35′: Crespo scatta in posizione regolare (tenuto in gioco da Gamberini), mette a sedere Castellini, invita al gol Poborsky ma a chiudere l’azione con il sesto sigillo stagionale ci pensa il numero 7 di Zac.

Troppi uomini-cardine fuori per arginare una Lazio in grande serata, almeno fino al 40′: è questo il pensiero dei non tantissimi sostenitori bolognesi scesi a Roma per questa gelida notte d’anticipo pre-natalizio: ma un paio di guizzi di Cruz in un minuto rimettono tutto in gioco. I biancocelesti si assopiscono improvvisamente, Marchegiani respinge il primo tentativo del Jardineiro ma si arrende sul suo successivo precisissimo diagonale, dopo un bell’invito di Tarantino e un duello vinto in modo sontuoso su Nesta. E nella ripresa è tutta un’altra musica: il Bologna dei giovani tiene palla, manovra, crea occasioni e mette alle corde una Lazio stanca. La partita è completamente cambiata, all’improvviso: occasioni per Pecchia e Zauli, l’innesto di un altro ragazzino, Della Rocca, per andarla a pareggiare. Il 2-2 meritatissimo arriva a un quarto d’ora dal termine, e l’eroe di serata è Cristian Zaccardo, pronto a depositare in rete di testa in bello stile, regalandosi così il primo gol in A, un compleanno da ricordare e un Natale sereno. Qui gli highlights del match.

 

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna