giovedì 07 Luglio 2016 - h 11:23

SHARE

#OnThisDay: 7 luglio 1929, il nostro secondo scudetto

Vinto in modo schiacciante il girone B sulla Juventus, altrettanto netta la superiorità del Torino nell’altro raggruppamento, il 23 giugno al Littoriale la finale di andata incorona il Bologna senza scampo per i granata, con un perentorio 3-1. Una settimana dopo i rossoblù puntano alla difesa ad oltranza, capitolando però col fendente di Libonatti a metà ripresa che vale il definitivo 1-0 per la banda di Cargnelli. Si rende necessaria la “bella”, il 7 luglio a Roma al cospetto del Duce, in uno stadio stracolmo di appassionati rossoblù che hanno organizzato una serie di treni speciali per l’irripetibile occasione.

Il Bologna, che indossa la maglia verde, sguinzaglia il suo calcio tutto rapidità e spigoli, il Torino risponde colpo su colpo con manovre ricche di qualità: poi gli animi si infiammano e il gioco si fa duro, come testimoniato dal provvedimento dell’arbitro Carraro che espelle Pitto per un’entrataccia. Potrebbe essere la svolta del match, ma un durissimo contrasto fra Martelli e Janni, rimasti entrambi esanimi a terra, costringe l’arbitro a decretare altri due cartellini rossi: Felsner arretra giocoforza Busini in mediana, il Toro cerca di approfittare della superiorità numerica ma il capolavoro del Bologna lo compie Schiavio, che a otto minuti dalla fine si inventa una strepitosa azione personale mettendo Muzzioli in condizione di scaraventare in rete la palla del trionfo. C’è tempo anche per un ultimo brivido: mancano meno di due minuti, un traversone di Franzoni pesca Baloncieri in area, l’asso granata guizza fra Monzeglio e Gasperi ma il tiro finisce alto nel sollievo della parte bolognese. A Bologna la gente si riversa per strada all’annuncio che i colori rossoblù sono di nuovo sul tetto d’Italia.

7 luglio 1929, Finale, spareggio

Roma, Stadio del Partito Nazionale Fascista

BOLOGNA-TORINO 1-0

BOLOGNA: Gianni, Monzeglio, Gasperi, Genovesi, Baldi, Pitto, Martelli, Della Valle III, Schiavio, Busini III, Muzzioli. All.: Felsner.

TORINO: Bosia, Monti III, Martin II, Martin III, Colombari, Janni, Vezzani, Baloncieri, Libonatti, Rossetti II, Franzoni. All.: Cargnelli.

ARBITRO: Carraro di Padova.

MARCATORI: 82′ Muzzioli.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna