venerdì 21 Ottobre 2022 - h 11:22

SHARE

Per il BFC 1909 Futsal in arrivo il Pontedera

La vittoria contro il Bordighera rimette in moto il Bologna: una gara sofferta sul piano fisico contro un avversario impetuoso, ma che mette in luce le doti tecniche dei rossoblù. Il risultato finale, un 8-1 con un’intera frazione giocata col portiere di movimento, ha il sapore agrodolce di una prova superata a caro prezzo: due i giocatori infortunati, la cui presenza in campo contro il Pontedera, domani alle ore 15 al Palasavena per la 4^ Giornata di Girone C di Serie B, sarà in forse fino all’ultimo.

I toscani di mister Sardelli, iscritti per il terzo anno consecutivo in Serie B, concludono il campionato 2021-2022 al 6° posto, meritando la Coppa Disciplina del girone D. Fra i confermati spiccano il capitano Cagiagli, Cerri, vincitore del premio come miglior portiere della serie B toscana, lo spagnolo Ramirez, il brasiliano Vitinho e il giovanissimo Salvadori, premiato come miglior Under 19 della regione. Morganti e Dalla Marca sono le novità di un gruppo che, al debutto in un girone non marchigiano, parte col piede sull’acceleratore: due vittorie, prima d’imbattersi nella corazzata Olimpia Regium, con cui perde per 2-5.

Per il Bologna, i bianconeri saranno un avversario tutt’altro che semplice, considerando, soprattutto, le possibili assenze di Pritoni e Roberto Giampaolo. Quest’ultimo, nato ad Ostia nel 2001, muove i primi passi nel calcio a 11 a 10 anni. Buon sangue (il padre, Luca Giampaolo, allena il Petrarca Padova in serie A) non mente e Roberto, nel 2019/20, entra nell’Under 19 dell’Ostia di A. L’anno successivo vola in Sicilia, per vincere, con l’Under 19 del Regalbuto, lo Scudetto. Nella stagione 2021/22 è titolare nell’Academy Pescara, in A2. Il presente è tutto rossoblù.

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Ho avuto la fortuna di partire dalla Serie A, ma sono molto giovane e ho tanto da imparare. Questo è il progetto giusto per me: una squadra che vuole crescere, un mister molto conosciuto nel panorama nazionale e una bella città, qual è Bologna. Sono un laterale/ultimo, per cui sono proiettato alla difesa, anche se quest’anno ho già segnato ben due gol. Ho una buona visione tattica, un buon passaggio, ma pecco in velocità. Sono grintoso e so fare gruppo: e in questo gruppo mi sono trovato da subito a mio agio.

Tutti mi definiscono “figlio d’arte”: è vero, mio padre mi ha trasmesso l’amore per questo sport. Ora, però è un tifoso come qualunque papà: non parliamo quasi mai del piano tecnico.

Tornando alla mia squadra, la partita contro il Bordighera è cominciata in modo complicato, ma la vittoria è arrivata ed è stata di larga misura. Questa settimana ci siamo focalizzati sugli errori fatti: l’inizio del campionato – nessuno può vincere sempre – è stato buono, ma dobbiamo continuare a lavorare e a crescere.

Domani arriverà il Pontedera, che incontriamo per la prima volta: i risultati dicono che è una squadra a cui fare molta attenzione e che vorrà tornare a vincere dopo la sconfitta contro i primi in classifica. Noi siamo carichi e, anche se non sarà facile, vogliamo regalare al nostro pubblico la prima vittoria in casa».

Terza giornata per l’Under 19, che dopo la sconfitta contro il Modena Cavezzo aspetta, domenica ore 11 al Palasavena, Balca Poggese, compagine a punteggio pieno e a +3 dai rossoblù.

SHARE

Pre-vendita solo per abbonatipossessori «We are one» cardcittadini bolognesi. Le vendite regolari inizieranno il .

Continua

Torna