Stupendo Adailton, vittoria memorabile sul Genoa
> GENOA-BOLOGNA 3-4
GENOA (3-4-3)
Amelia; Papastathopoulos, Dainelli (35’ st Jankovic), Moretti; Mesto, Rossi, Zapater (31’ st Bocchetti), Criscito (25’ st Milanetto); Palacio, Suazo, Sculli.
A disp.: Scarpi, Fatic, Tomovic, Lazarevic.
All.: Gian Piero Gasperini
BOLOGNA (4-4-1-1)
Viviano; Zenoni, Portanova, Moras, Lanna; Buscè, Guana, Mudingayi, Mingazzini (31’ st Casarini); Adailton (39’ st Gimenez); Zalayeta (35’ st Succi).
A disp.: Colombo, Zenoni, Britos, Lavecchia, Savio.
All.: Franco Colomba
Arbitro: Damato di Barletta
Assistenti: Mazzaloni, Galloni
Quarto uomo: Tommasi
Marcatori: 8’ pt Suazo (Ge), 11’ pt Buscè (Bo), 18’ pt Sculli (Ge), 28’ pt Adailton (Bo), 38’ pt Suazo (Ge), 12’ st Adailton (Bo), 34’ st Adailton (Bo, rig)
Note. Recupero: 3’ pt, 3’ st. Ammoniti: Zapater (Ge, 42’ pt), Lanna (Bo, 3’ st)
> IL FILM DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO
8' Secondo corner consecutivo per il Genoa. In mischia, il pallone arriva a Dainelli che calcia a rete trovando il grande riflesso di Viviano, ma sulla sua respinta Suazo è pronto a insaccare il pallone del vantaggio genoano.
11' Immediato pareggio del Bologna, su azione analoga a quella del gol ligure. Su corner di Adailton, Criscito devia verso la propria porta, Amelia respinge e Buscè trova il guizzo vincente per il tap-in: palla in rete e risultato di nuovo in parità.
18' Palacio entra in area, Moras lo contrasta e il pallone finisce nella zona di Sculli che di prima supera Viviano eludendo l'intervento in scivolata di Zenoni.
22' Tacco di Zalayeta a servire in compagno in area, poi la difesa genoana allontana in corner. Dalla bandierina, Adailton mette in mezzo un pallone insidioso che Amelia respinge di pugno: Lanna lo crossa nuovamente al centro ma la difesa sbroglia.
25' Palacio vince un contrasto sul lato destro dell'area e mette al centro, dove Sculli di testa viene anticipato da Portanova: l'azione sfuma.
28' Adailton intercetta un pallone toccato corto da Dainelli e si invola in area genoana: lo stesso Dainelli lo insegue ma non rischia il rigore in area e Adailton con un tocco morbido batte Amelia in uscita bassa.
35' Suazo serve in area Sculli che conclude da posizione defilata: grande risposta di Viviano che respinge nella zona di Palacio, il quale da ottima posizione manda alto sulla traversa.
38' Veloce ripartenza del Genoa: Rossi vince un contrasto al limite dell'area e invita Suazo all'inserimento in area: l'honduregno brucia Moras sullo scatto e insacca il pallone del 3-2.
42' Prima ammonizione della gara: punito con il cartellino giallo un fallo Zapater su Guana. Direttamente sul calcio di punizione dai venticinque metri, Adailton cerca la porta: Amelia para dopo un rimbalzo.
SECONDO TEMPO
2' Zalayeta filtra un buon pallone per Adailton che conclude rasoterra da posizione defilata: Amelia si distende e blocca.
3' Ammonito Lanna: fallo su Zapater.
4' Dainelli lavora un buon pallone in area rossoblù e lo gira a Moretti che di testa manda alto.
8' Zapater controlla al limite dell'area e scarica un gran destro: la palla si stampa sulla parte alta della traversa.
12' Bella discesa di Zenoni e palla per Adailton che al limite dell'area si libera per il sinistro: palla rasoterra e angolata su cui Amelia non può arrivare, è il gol del 3-3, Bologna nuovamente in parità.
13' Gran controllo di Palacio che in area aggira un difensore e conclude a rete: miracolo di Viviano che tocca quanto basta per mandare il pallone sulla parte alta della traversa.
14' Dalla bandierina, colpo di testa di Sculli e in mischia il pallone schizza sull'esterno del palo alla sinistra di Viviano.
17' Buon lavoro di Palacio in area rossoblù e palla a Sculli che di testa da buona posizione manda sul fondo.
21' Mingazzini filtra per Zalayeta che dal limite conclude a rete: la palla sfiora il sette alla sinistra di Amelia.
23' Torre di Palacio per Rossi, efficacemente contrastato al momento del tiro dall'interno dell'area: l'azione genoana sfuma.
24' Punizione insidiosa di Adailton dalla trequarti sinistra: la palla esce sul fondo, a lato del palo lontano, senza deviazioni.
25' Primo cambio dell'incontro: nel Genoa Milanetto entra al posto di Criscito, con Rossi che dal centro si sposta in fascia.
28' Colpo di testa di Dainelli: palla alta.
31' Prima sostituzione anche nel Bologna: Casarini entra in campo al posto di Mingazzini. Nel Genoa, Bocchetti subentra al posto di Zapater.
34' Lancio lungo per Zalayeta, contrastato efficacemente in area, ma Adailton riconquista palla e viene atterrato da Papastathopoulos sulla linea dell’area: è calcio di rigore. Dal dischetto, trasforma lo stesso Adailton: terzo gol per lui e Bologna in vantaggio.
35' Seconda sostituzione nel Bologna: Succi subentra a Zalayeta. Nel Genoa, Jankovic in campo al posto di Dainelli.
39' Ultimo cambio per Colomba: dentro Gimenez al posto di Adailton.
40' Suazo invita al tiro Sculli, che controlla e conclude mandando a lato del primo palo.
44' Diagonale di Jankovic: palla a lato del secondo palo.
di Paolo Villani