Viareggio Cup, il Bologna batte l’Atromitos Atene
Comincia con una vittoria la 73^ Viareggio Cup per il Bologna di Paolo Magnani, vittorioso nel pomeriggio sull’Atromitos Athens per 4-0: nella 1^ Giornata del Girone 7 bastano la doppietta di Mazia e le reti di Busato e Oliverio. Vetta per i rossoblù in classifica insieme al Mavlon, vittorioso sulle Jovenes Promesas.
Primo tempo che regala poche emozioni sottoporta, con la partita che si sviluppa maggiormente a centrocampo, dove le due squadre non si risparmiano fin dai primi secondi. Il primo squillo, proprio poco dopo il calcio d’inizio, è di Tsantilas con Gasperini che risponde presente; mentre il Bologna si fa vedere dalle parti di Dimos al 27’, quando il triangolo Menegazzo-Busato concede lo spazio al tiro per il numero 15, anticipato da un difensore avversario. Al 30’, la bilancia inizia a pendere da parte rossoblù con il pressing vincente su Pagonis che regala a Mazia la possibilità di liberare il destro: il pallone s’infila all’angolino e permette ai suoi compagni di andare a riposo in vantaggio. Cinque minuti dopo, altra grande per i felsinei con il destro di Corsi terminato alto, anche se deviato, sulla traversa.
La ripresa si indirizza immediatamente per la causa rossoblù, già al 50’ quando Busato anticipa Stamatoullas venendo atterrato: dagli undici metri si presenta lo stesso esterno che spiazza Dimos. È una rete che aumenta il divario tra le due formazioni, con i greci che non riescono ad arrivare nei pressi di Gasperini e i rossoblù alla continua ricerca del terzo gol: Menegazzo manca la porta di testa su calcio d’angolo; dalla stessa mattonella è Corsi il più pericoloso, autore di un palo. 3-0 che, comunque, arriva al 65’ quando Mmaee lavora bene il pallone sulla sinistra, servendo Mazia al centro per un facile tap-in. Nel finale, il Bologna amministra bene il risultato, mister Magnani dà spazio a tutti i giocatori di movimento inizialmente in panchina: compreso Oliverio, in rete all’83’ in spaccata su tiro di Mmaee. Nel recupero, Crociati sfiora il 4-0 spedendo alto sulla traversa una respinta corta di Dimos.
Lato Viareggio Women’S Cup, successo anche per la Rappresentativa LND dove gioca Valentina Colombo autrice di una doppietta nell’1-4 contro l’Arezzo.
Prossima gara fissata giovedì 23 marzo, ore 15, contro il Mavlon al campo sportivo “Cavanis” di Capezzano Pianore (LU).
BOLOGNA-ATROMITOS ATHENS 4-0
BOLOGNA: 1 Gasperini; 2 Carretti, 5 Paterlini (83’ 3 Laureana), 4 Crociati, 8 Baroncioni (84’ 9 Goffredi); 15 Menegazzo (78’ 17 Oliverio), 10 Maltoni (83’ 6 Salvi), 7 Corsi (71’ 11 Hodzic); 16 Busato (71’ 19 Bernacci), 18 Mmaee, 14 Mazia (78’ 13 Bellisi).
A disposizione: 12 Franzini.
Allenatore: Magnani
ATROMITOS: 1 Dimos; 3 Koutras (67’ 11 Emmanouil), 4 Stamatoullas, 12 Koromilas, 5 Gjini; 10 Pagonis (55’ 20 Tsampikos), 6 Vamvakousis (78’ 16 Savvas); 19 Bekos (55’ 18 18 Konstantinos P.), 8 Ampartzidis (78’ 14 Spyridon), 7 Bournelis (67’ 2 Konstantinos S.); 9 Tsantilas (46’ 17 Konstantinos T.).
A disposizione: 15 Stylianos.
Allenatore: Petros
Arbitro: Trabucco di Chiavari
Marcatori: 30’, 65’ Mazia (B), 51’ Busato (B), 83’ Oliverio (B)
Ammoniti: Gjini (A), Paterlini (B), Stamatoullas (A)